Al momento stai visualizzando Non sono fotogenica, non mi piaccio, sono in imbarazzo: come cambiare?

Come fotografa non potete immaginare quante volte mi sono sentita dire questa e altri frasi simili!

Le frasi più gettonate sono:

  • davanti all’obiettivo mi imbarazzo e vengo male
  • non sono fotogenica
  • non amo farmi fotografare e sono davvero rigida
  • non mi piaccio mai nelle foto
  • non mi riconosco nelle foto che mi fanno gli altri.

Il grosso problema che viviamo oggi è l’insicurezza, la bassa autostima e la non accettazione di noi stesse.

Inoltre, come se non bastasse, ogni giorno i media ci propinano immagini di corpi perfetti, sempre giovani (in media tra i 18 e 30 anni), senza cellulite, grasso e/o smagliature. Insomma… un mondo finto che non esiste, ma che comunque ci condiziona e ci limita. Rendiamoci conto che quello che vediamo è reale solo in parte!

Vorrei ricordarvi lo spot della Dove:

Perché anche le modelle non sono perfette, come ci insegna Charli Howard, una ragazza inglese che ha deciso di esibire al mondo il difetto fisico più odiato dalle donne: la cellulite.

È la modella della nuova campagna dei costumi da bagno Disegual, dove non sono stati usati ritocchi in Photoshop.

— Amarsi significa avere fiducia in se stesse. —

Iniziamo a riconoscere che il mondo è ben diverso da quello che i media ci mostrano, per questo vi suggerisco di vedere il documentario Miss Representation su Netflix.

Consiglio la visione non solo a voi, ma anche alle vostre figlie e/o nipoti adolescenti. Vi suggerisco di vederlo e commentarlo assieme.

— Non lasciamoci influenzare da un’immagine stereotipata. —

Una frase che mi ha colpito del documentario è stata la seguente: “se le donne spendessero tutta l’energia che mettono in diete, cura del corpo ecc., per perseguire un modello estetico impossibile, nell’aiutare un senza tetto o una persona bisognosa, risolverebbero i problemi del mondo in pochi mesi”.

Con questo non voglio assolutamente dire che dobbiamo smettere di prenderci cura di noi stesse o di andare dal parrucchiere, di truccarci, di vestirci con cura. Dovremmo solo amarci e accettarci così come siamo, perseguendo la nostra bellezza naturale, valorizzando noi stesse, senza però accanirci in diete impossibili che ci fanno sentire ancora di più inadeguate, frustrate e mai contente.

Risparmieremmo un sacco di energia che potremmo dedicare alle persone che amiamo, alle nostre passioni, a nutrire la nostra anima con azioni verso il mondo e verso noi.

In questo modo smetteremo di sentici inadeguate e imperfette davanti ad un obiettivo, perché ci sentiremo sicure, piene di autostima e soprattutto amate.

— Il primo passo del cambiamento viene dentro di noi! —

riccio_rosso

Prenota una call con me per:

  • Avere un primo appuntamento conoscitivo di circa 40 minuti per poter fare tutte le domande, su cosa consiste il servizio fotografico o altre curiosità.
  • Effettuare un’intervista per individuare le tue esigenze comunicative e marketing, così da studiare un progetto visivo adatto a te.
  • Ricevere una proposta personalizzata con più soluzioni, così da poter scegliere quella più adatta alle tue esigenze di attrarre nuovo pubblico.
  • Trovare una professionista che ti possa guidare nel tramutare il tuo messaggio in una comunicazione visuale efficace che valorizzi il tuo lavoro, le tue competenze e i tuoi valori.
  • Avere finalmente un’immagine professionale per tutta la tua comunicazione, passa da un’immagine patchwork ad un identità visiva unica.

Sharon Sala

Posso aiutarti ad avere finalmente un immagine che ti corrisponde, attuale, unica, di buona qualità e che sappia trasmettere i tuoi il tuo messaggio. L'obiettivo? Avvicinare il tuo potenziale cliente e renderti ai suoi occhi autorevole e la miglior scelta sul mercato.