Al momento stai visualizzando Passa all’azione rinnova la tua foto profilo e dai una svolta al tuo lavoro

A settembre si riparte, per chi torna al lavoro è il secondo capodanno dell’anno, infatti molti di noi durante le vacanze hanno stilato una lista di buoni propositi. Magari aggiornando quella di gennaio, o creandone proprio una nuova. Questo, del resto, può accadere un po’ durante tutto l’anno, in pratica ogni volta in cui ti capiterà di avere il desiderio o la necessità di un cambiamento nel tuo business.

Dimmi, cosa hai inserito nella lista dei tuoi buoni propositi?

Immagino che tu abbia inserito un riferimento al nuovo lavoro, o a una nuova immagine professionale per attirare nuovi clienti. Ho indovinato?

Se sì, ti faccio una domanda: hai pensato, oltre ad aggiornare il tuo curriculum e/o sito, di rivedere anche la foto che ti rappresenta online e offline? Sì, proprio quella che campeggia sul curriculum, o sulla pagina del sito “chi sono”, su LinkedIn, Facebook ecc…

Se pensi che basti inserire una foto sul CV cartaceo (oppure online), vorrei invitarti a leggere questo post: L’importanza di essere riconoscibili su tutti i social.

Detto questo, ti voglio svelare un piccolo segreto dei recruiter: i profili offline e online che mostrano la foto hanno più possibilità di essere letti e selezionati. Anche una semplice richiesta di collegamento/amicizia sui social ha più possibilità di essere accettata se presenta una foto profilo. Posso capire che tutto questo non ti sembri giusto, perché si dovrebbe dare più importanza al contenuto che all’immagine, ma ti invito a riflettere su questo: qual è l’elemento primario, quello che attira per primo la nostra attenzione sui vari profili social?

Pensa a LinkedIn, social nato per creare reti professionali, ma anche a Facebook o ad Instagram.

La risposta è semplice: la foto del profilo.

La nostra immagine è la porta d’accesso, quella che incuriosisce e invita le persone ad approfondire chi siamo. Prima ancora del nome, del testo di presentazione, delle nostre esperienze, dei risultati ottenuti. Sarà il nostro volto a creare empatia, a trasmettere il messaggio e a stimolare l’azione di voler approfondire leggendo il contenuto, per poi essere contattati.

Proprio per questo la tua foto profilo è importante tanto quanto il contenuto.

È li che si gioca la partita. Vuoi che il tuo interlocutore si incuriosisca a te e a ciò che fai? Che non si blocchi ad una richiesta di contatto anonima e senza volto − oppure ancora peggio − con una foto di bassa qualità, vecchia di 3 anni, o ritagliata dalle foto delle vacanze? Tutti questi esempi trasmettono il messaggio che non ti prendi cura dei dettagli, che dai poca importanza alla comunicazione delle tue immagini.

Non parlo di apparire diversa/o o qualcuno che non sei, ma di curare anche questo aspetto della tua comunicazione, di valutare con cura la foto da caricare sui tuoi canali. Di scegliere quindi l’immagine che meglio ti rappresenta, come persona e come professionista. Una che riesca a trasmettere il messaggio giusto, che riesca a comunicare che sei una persona professionale, affidabile, amichevole, socievole ecc.

Se hai capito l’importanza di avere una foto profilo efficace, ma non sai cosa fare e/o come ottenerla hai due possibilità:

  • organizzarti per realizzare da solo la foto che ti serve
  • decidere di affidarti ad un professionista

In un dei prossimi articoli vedremo come è possibile realizzare da solo la tua foto profilo e cosa invece potresti ottenere affidandoti ad un professionista.

riccio_rosso

Prenota una call con me per:

  • Avere un primo appuntamento conoscitivo di circa 40 minuti per poter fare tutte le domande, su cosa consiste il servizio fotografico o altre curiosità.
  • Effettuare un’intervista per individuare le tue esigenze comunicative e marketing, così da studiare un progetto visivo adatto a te.
  • Ricevere una proposta personalizzata con più soluzioni, così da poter scegliere quella più adatta alle tue esigenze di attrarre nuovo pubblico.
  • Trovare una professionista che ti possa guidare nel tramutare il tuo messaggio in una comunicazione visuale efficace che valorizzi il tuo lavoro, le tue competenze e i tuoi valori.
  • Avere finalmente un’immagine professionale per tutta la tua comunicazione, passa da un’immagine patchwork ad un identità visiva unica.

Sharon Sala

Posso aiutarti ad avere finalmente un immagine che ti corrisponde, attuale, unica, di buona qualità e che sappia trasmettere i tuoi il tuo messaggio. L'obiettivo? Avvicinare il tuo potenziale cliente e renderti ai suoi occhi autorevole e la miglior scelta sul mercato.