
Dall’idea ai Social
Impara a trasformare le tue idee in contenuti visivi da condividere sui Social media
Durante il corso imparerai a registrare video coinvolgenti e a sfruttare la potenza di Canva per mettere tutto insieme in modo creativo e professionale.
Acquisirai le competenze necessarie per creare contenuti visivi che catturano l’attenzione del tuo pubblico, amplificando la tua presenza online.
Di cosa hai bisogno per partecipare al corso?
Il tuo smartphone
Per iniziare a registrare i primi video e seguire i vari esercizi di registrazione e montaggio.
Computer portatile
Per porter lavorare su Canva
Voglia di partecipare
Sarà un corso intenso e ti faremo lavorare, perché puntiamo a renderti autonomo nel creare i tuoi contenuti.
PROGRAMMA WORKSHOP
Mattina
VIDEO
Obiettivi
Iniziare a comprendere che non basta fare REC sul cellulare e girare un video, ma bisogna prima partire da una strategia con obiettivi chiari di comunicazione per poi pianificare e preparare i contenuti.
Da questa fase vedremo come si gira un buon video con semplici passaggi, trucchi per ottimizzare il tempo e pubblicare i primi video sui canali social.
Competenze acquisite
Imparerai a realizzare i tuoi contenuti video partendo dalla stesura di una strategia, decidere quale format creare, fino alla registrazione e montaggio del tuo primo video che funzioni.
Cosa faremo
- Strategia prima di registrare i miei video quali sono i miei obiettivi?
- Format che cos’è e come scegliere il tuo format video.
- Prima di girare metti nero su bianco cosa ci sarà nel video.
- Trova il set migliore per girare il tuo video in casa, studio o fuori.
- Quali luci sono le più adatte, microfono e attrezzatura.
- Montaggio base, mettere insieme clip, musica e testo, grafica del tuo brand
- Del video non si butta via nulla
Pomeriggio
CANVA
Obiettivi
Il corso di Canva dedicato ai Social si propone di fornire le competenze necessarie per creare contenuti visivi accattivanti e professionali per le piattaforme di social media.
Vedremo, attraverso esercitazioni guidate come sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Canva per creare templete e grafiche personalizzati esportabili per diverse applicazioni.
Competenze acquisite
Al termine del corso, sarai in grado di muoverti con facilità all’interno di Canva, scoprendo le funzionalità dei diversi strumenti messi a disposizione.
Questo ti consentirà di progettare immagini e grafiche coinvolgenti, integrando colori, font e layout in modo efficace.
Cosa faremo
- Due passi nel mondo della grafica Grafica vettoriale vs grafica raster
- L’interfaccia di Canva Analisi delle interfaccie di Canva e dei diversi elementi
- L’area di lavoro come scegliere e impostare correttamente l’area di lavoro
- Strumenti analizzeremo i diversi strumenti presenti in Canva
- Cornici e elementi grafici
- Il colore, fonts, immagini e video in Canva
- Come importare e lavorare immagini e video
- Salvataggio e esportazione
- Condividere i file di lavoro
Investimento € 239 euro
INFORMAZIONI
Date e orari
25 novembre 2023
Accoglienza 8:30 - Chiusura workshop 18:30
Come iscriversi
Compila il form a fondo pagina, ti invieremo i dati per effettuare il pagamento e confermare il tuo posto.
Riceverai tutti i dettagli sul programma della giornata, cosa portare con te per esercitarti fin da subito con noi.
Dove si svolge il workshop
La Zona Nota
Via Correggio, 65, 20149 Milano MI
docentI

Sharon Sala
Fotografa e Producer video
Tengo corsi di formazione dal 2008 prima in presenza e successivamente anche online. I primi corsi erano orientati al mondo della grafica e postproduzione con Photoshop, per poi passare ai corsi di fotografia, al mondo di wordpress per l'ambito editoriale (giornalisti, edito), fino ad arrivare alla creazione di contenuti online. Oggi principalmente insegno ai liberi professionisti e imprenditori come migliorare il proprio personal branding online attraverso il mezzo visivo e come creare contenuti per i propri canali social utilizzando lo smartphone. Arrivo da studi di Grafica Pubblicitarie e sono subito passata al mondo web. Lavorando con agenzie di comunicazione online, case editrici e clienti diretti imparando sul campo un nuovo linguaggio visivo. Ho sviluppato progetti visivi come siti, portali, applicazioni, community che avessero lo scopo non solo di essere belli, ma comunicativi e funzionali agli obiettivi di business. Oggi seguo i miei clienti diretti nel avere una buona presenza online, lavorando da subito sulla loro identità, strategia, messaggio comunicativo e poi sulla creazione dei contenuti stessi.

Corinna Torri
Visual Designer
Visual Designer specializzata in Personal Branding, Visual Identity, Visual Storytelling e Digital Coaching. Laureata in Comunicazione Visiva Multimediale al Politecnico di Milano, nel corso del tempo ho affiancato alla professione di Visual Designer quella di Consulente e Formatrice presso realtà accademiche come l’Università degli Studi di Milano (La Statale), il Politecnico di Milano, IULM, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e ambiti diversi come enti (Fastweb Digital Academy), contesti aziendali e formazione di liberi professionisti. Il mio lavoro consiste, declinato nei tre ambiti di competenza, nel DARE VALORE, VISIBILITA' e ARMONIA alla Visual Identity delle realtà con le quali collaboro, attraverso l’utilizzo di colori, font, immagini e forme. Partendo dalla creazione del logo fino ad arrivare alla progettazione completa di tutta l’immagine visiva che un Brand deve avere. Da vent'anni rendo unica e riconoscibile l'identità dei miei clienti e li rendo autonomi nella gestione della stessa attraverso corsi personalizzati.
Cosa dice chi ha partecipato





FAQ
Questa edizione si, desideriamo lavorare in presenza con un gruppo ristretto di persone per poterle seguire personalmente. In futuro penseremo anche a dei gruppi online.
No, l’importante che tu possa registrare i tuoi video e scaricare una o due App, che ti verranno indicate.
Durante il worksop vedremo il discorso luci e in base alla location o tipo di video che vuoi creare capirai che luci ti servono. Consiglio di comprarle dopo aver visto il workshop.
Niente paura, durante il workshop riceverai un PDF con link ad un attrezzatura base che puoi comprare comodamente su Amazon. Compri solo ciò che realmente ti serve e a dei prezzi contenuti. Non sono per acquisti folli e inutili.
Il workshop non è una consulenza personalizzata, a tale scopo puoi contattarci e farne richiesta. Comunque se segui il workshop vedremo assieme alcuni esercizi e riceverai dei feedback durante la giornata su di te. Cercheremo di offrire a tutti degli spunti personali, ma non sarà come avere una consulenza.