Gente di Segrate – Personale al Centro Civico Verdi

Al momento stai visualizzando Gente di Segrate – Personale al Centro Civico Verdi

GENTE DI SEGRATE
Personale fotografica di Sharon Sala

Dall’8 al 24 settembre 2017 da lunedì a domenica dalle 10 alle 19
Sala Polifunzionale – Centro Verdi Via XXV Aprile, Segrate

PRESENTAZIONE

Se fotografi uno sconosciuto, nell’istante stesso in cui fai scattare l’otturatore, quella persona smette di esserti estranea, perché la porterai sempre con te. (Giuseppe Tornatore)

Il progetto fotografico “Gente di Segrate” nasce da un’idea della fotografa Sharon Sala, trasferitasi in città nel gennaio 2016, che si domandava come poter conoscere non solo la città, ma anche i suoi cittadini.

Giunta a Segrate per amore, oltre a imparare a muoversi su strade poco note, si trova nella situazione di dover far conoscere la sua attività ai suoi nuovi vicini, e decide che il mezzo per avvicinare le persone, conoscerle una a una, instaurare una relazione e imparare i luoghi, sia muoversi lei stessa con la sua macchina fotografica. Invitando però i cittadini e quanti transitano per Segrate a candidarsi per un ritratto fotografico, a casa, sul luogo di lavoro o all’aperto, per segnare quell’incontro tra due persone no a lì estranee, lei e l’altro, con il ricordo fotografico.

Lo scopo finale del progetto è mostrare i volti di alcune delle persone che fanno parte di questa città, gli occhi e le facce che incontriamo ogni giorno, che salutiamo come gesto di cortesia, ma senza sapere chi sono.
È anche un modo per creare unità tra i vari quartieri che compongono la nostra città: Segrate Centro, Villaggio Ambrosiano e dei Mulini, Rovagnasco, Boffalora, Milano 2, Lavanderie, Redecesio, San Felice, Tregarezzo e Novegro.

Abbiamo apprezzato fin dall’inizio questo progetto artistico, documentario, sociale, il suo approccio interessante, positivo e felice,
e ringraziamo Sharon Sala per il suo sguardo competente e ottimista. Che la proposta arrivi da un neo-segratese, poi, ci fa riflettere sull’apporto civico e culturale che ognuno può offrire a una comunità se guarda ai propri talenti come a un dono da mettere in gioco, non a una esclusività.
Nutriamo la profonda speranza che il nostro approccio con chi incontriamo sia sempre quello di un invito alla conoscenza.

Alcune delle foto esposte

 

Durante la mostra si sono svolte due attività interattive per il pubblico:

Workshop gratuiti di ritratto

Martedì 12 e giovedì 14 settembre

Il workshop è diviso in due incontri da 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore di workshop. Con la possibilità di scegliere la fascia oraria tra mattino e prima serata.

A chi è rivolto

A tutte le persone che hanno una macchina fotogra ca, compatta o re ex o ai possessori di smartphone. I temi trattati verteranno principalmente sulla composizione fotogra ca, sul signi cato del ritratto e su come realizzarlo. Il worskhop è adatto a tutte le persone che desiderano migliorare le proprie foto di famiglia e salvare i momenti più importanti in immagini che una volta stampate dureranno nel tempo.

Programma

  • Cos’è il ritratto
  • La composizione fotogrfica
  • Trucchi per le foto di famiglia durante le occasioni speciali
  • Come fotografare i bambini
  • Ritratti in vacanza

Informazioni

  • Inizio corso: 12 settembre 2017
  • Fine corso: 14 settembre 2017
  • Luogo: Sala Polifunzionale
  • Centro Verdi Orari: a scelta tra il modulo del mattino (10-12) e il modulo della sera (17-19)
  • Numero partecipanti: 20 massimo

Gente di Segrate LIVE

Durante i giorni della mostra si terranno dei momenti di performance della fotografa Sharon Sala che allestirà un set fotogra co per scattare con smartphone e pubblicare direttamente su Instagram un ritratto a tutte le persone che desiderano fare parte del progetto “Gente di Segrate”.

Le foto verranno pubblicate sull’account Instagram della fotografa @sharonsala con l’hashtag #gentedisegrate.

In questo modo la mostra non si conclude con l’esposizione delle foto, ma rimane un usso continuo, dal reale al virtuale su un social network nato per la condivisione di immagini.

La partecipazione è gratuita, viene richiesta la prenotazione del posto per permettere a tutte le persone che vogliono partecipare di essere seguite con calma e cura.

E’ anche un’occasione per vedere all’opera un fotografo professionista nelle tre fasi di:

– allestimento del set fotografico,
– relazione tra fotografo e soggetto,
– ricerca dell’unicità della persona ritratta, durante la fase di scatto.

L’ingresso è libero per chi vuole solo partecipare come visitatore.

Date e orari per partecipare alla performance

  • Domenica 10 settembre – dalle 16 -18
  • Mercoledì 13 settembre – dalle 11 -13
  • Sabato 16 settembre – dalle 17 – 19
  • Martedì 19 settembre – dalle 16 -18
  • Sabato 23 settembre – dalle 17 – 19

 

Rassegna stampa

 

Sharon Sala

Fotografa, creativa, motociclista e donna incasinata. Realizzo ritratti personali, di Boudoir, di famiglia e professionali. Progetto personale in corso "Gente di Segrate"