Cos’è la fotografia di branding e perché è importante investire nelle immagini

Al momento stai visualizzando Cos’è la fotografia di branding e perché è importante investire nelle immagini

Il concetto di per sé è molto facile: bisogna sapersi raccontare e riuscire a mostrare la propria unicità, che sia per emergere sui potenziali competitor o semplicemente per attrarre il nostro cliente ideale. Tra saperlo fare e saperlo fare bene, c’è però una netta differenza.

Cos’è la fotografia di branding?

Rientrano in questa categoria tutte quelle immagini che raccontano chi sei, cosa fai, quali sono i tuoi prodotti o servizi. In altre parole che raccontano il tuo business.

Posso essere ad esempio immagini che ritraggono mentre lavori, per mostrare concretamente cosa e come lo fai, oppure un ritratto, perché le persone vogliono vedere chi sei, qual è la tua attività, quali  sono i tuoi prodotti e/o servizi. I dettagli, le foto con i tuoi collaboratori, o con gli strumenti protagonisti della tua attività sono esempi concreti di ciò di cui stiamo parlando. Queste immagini possono rivelarsi davvero utili per il sito, le newsletter o i social network.

Attenzione a non confondere queste foto con le più comuni immagini del profilo!
Spesso, infatti, si pensa erroneamente che la fotografia di branding sia una semplice foto di ritratto, utile per i vari profili social o per la pagina “about” del sito web.

Perché è importante investire nelle immagini di branding?

Prima di tutto perché ti raccontano, sono personali e non impersonali come le foto di stock, ci metti realmente la faccia in prima persona. Servono per comunicare:

  • chi sei
  • cosa fai
  • come lavori
  • quali sono i tuoi valori, la tua missione
  • cosa puoi fare per il tuo cliente
  • come soddisferai i loro bisogni

Pertanto oltre ad un sito responsivo e ben strutturato, per emergere e spiccare nella rete servono buone immagini. Qualcosa che attragga il potenziale cliente e lo convinca a leggere quello che hai scritto appositamente per lui.

Le immagini, se ci pensiamo bene, sono la prima cosa che attrae il pubblico, compresi quindi i tuoi potenziali clienti.


Prenota una call con me per:

  • Avere un primo appuntamento conoscitivo di circa un’ora per poter fare tutte le domande, su cosa consiste il servizio fotografico o altre curiosità.
  • Effettuare un’intervista per individuare le tue esigenze comunicative e marketing, così da studiare un progetto visivo adatto a te.
  • Ricevere una proposta personalizzata con più soluzioni, così da poter scegliere quella più adatta alle tue esigenze di attrarre nuovo pubblico.
  • Trovare una professionista che ti possa guidare nel tramutare il tuo messaggio in una comunicazione visuale efficace che valorizzi il tuo lavoro, le tue competenze e i tuoi valori.
  • Avere finalmente un’immagine professionale per tutta la tua comunicazione, passa da un’immagine patchwork ad un identità visiva unica.

Compila il form per un primo contatto conoscitivo

    Nome e Cognome

    E-mail

    Telefono

    Messaggio

    Autorizzo il trattamento dei mie dati per ricevere una risposta. Qui trovi l'informativa sulla privacy.

    Sharon Sala

    Fotografa, creativa, motociclista e donna incasinata. Realizzo ritratti personali, di Boudoir, di famiglia e professionali. Progetto personale in corso "Gente di Segrate"