Al momento stai visualizzando L’importanza di essere riconoscibili su tutti i social

Forse non ci hai mai pensato, oppure ti sembra banale e scontato, invece non lo è affatto.

Delle volte giro tra i profili online mi rendo conto che, molto spesso, tra un account Facebook e un account LinkedIn della stessa persona manca coerenza e riconoscibilità. Devo ammettere che questa cosa mi sorprende parecchio, perché da anni veniamo subissati di articoli, libri e video che parlano di Personal Branding, delle regole per una corretta immagine online e poi… ci perdiamo in un bicchier d’acqua!

La cosa importante comunque è rendersene conto e correre ai ripari. Io sono qui proprio per questo, per aiutarti – se vorrai – nel tuo progetto.

Perché è così importante che la tua immagini sia identica su tutti i social?

Se stai iniziando a farti conoscere dal tuo pubblico, se stai facendo marketing online per vendere il tuo prodotto, sarà molto più probabile che le persone si ricordino del tuo viso prima che del tuo nome. Inoltre il dialogo, nell’era del digitale, passa tra Facebook, WhatsApp, Messenger, LinkedIn, Twitter e il tuo blog senza soluzione di continuità. Proprio per questi devi essere sempre riconoscibile.

Avere la stessa foto profilo evita anche la confusione nelle persone, che potrebbero domandarsi: “ma sarà veramente lei?”. In questo modo facilitiamo e agevoliamo anche il contatto tra noi e chi è potenzialmente interessato ai nostri prodotti e servizi.

Qualche regola per scegliere la foto giusta:

  • meglio uno scatto professionale che una foto ritagliata o presa da qualche evento,
  • meglio un primo piano, chiaro e luminoso, dove si vede bene il viso,
  • utilizza una foto recente, in modo da essere riconoscibile al primo incontro,
  • non inserire simboli o loghi
  • no ad avatar o altre immagini: si chiama foto profilo, per cui dovrà comparire il tuo volto,
  • guarda dritto verso la macchina fotografica, per instaurare una relazione con chi ti guarda. Lo sguardo altrove indica insicurezza,
  • scegli una foto in cui sorridi, perché aumenta la sensazione di gradevolezza,
  • utilizza un’immagine che ti rappresenti come persona, ma anche nel tuo ruolo.
  • infine scegli un’immagine in cui ti riconosci e che ti piaccia!

Anche la cover dei nostri profili non è da sottovalutare.

Ok abbiamo impostato una bella immagine profilo efficace, a questo punto possiamo mettere come cover una foto delle vacanze? Mmm… direi di no. Certo, dipende da chi sei e cosa fai nella vita, ma se usi i social per promuovere il tuo business, anche la cover è importante per essere riconoscibile e coerente.

Anche se su Facebook, ad esempio, se hai sia un profilo privato che una pagina per la tua azienda, non sottovaluterei la potenza comunicativa della cover del tuo profilo personale. Può essere diversa dall’immagine che userai per la pagina del tuo brand, ma sfruttala comunque per raccontare chi sei e cosa fai.

Per quanto riguarda invece tutti gli altri canali social (come LinkedIn, Twitter ecc…), usa la stessa cover per mantenere una coerenza visiva.

Quale immagine utilizzare per la cover?

  • Un’immagine mentre tieni una lezione, magari con una tua frase motivazionale.
  • Un primo piano delle tue mani, ad esempio mentre crei uno dei tuoi prodotti.
  • La tua parola dell’anno con elementi distintivi del tuo business.
  • Un’illustrazione con tanto di avatar.
  • Un oggetto simbolico del tuo lavoro.
  • Un’immagine scattata per il tuo personal branding.
  • Il tuo ultimo libro.
  • La tua attività
  • Lo spazio dove lavori.

In breve cerca di raccontarti, cercando di essere te stessa/o, ma con un occhio al marketing.

riccio_rosso

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  • Avere un primo appuntamento conoscitivo di circa 40 minuti per poter fare tutte le domande, su cosa consiste il servizio fotografico o altre curiosità.
  • Effettuare un’intervista per individuare le tue esigenze comunicative e marketing, così da studiare un progetto visivo adatto a te.
  • Ricevere una proposta personalizzata con più soluzioni, così da poter scegliere quella più adatta alle tue esigenze di attrarre nuovo pubblico.
  • Trovare una professionista che ti possa guidare nel tramutare il tuo messaggio in una comunicazione visuale efficace che valorizzi il tuo lavoro, le tue competenze e i tuoi valori.
  • Avere finalmente un’immagine professionale per tutta la tua comunicazione, passa da un’immagine patchwork ad un identità visiva unica.

Sharon Sala

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