Al momento stai visualizzando Come scegliere il fotografo giusto per le tue foto

So bene che questa affermazione ti potrà suonare strana, perché di solito una persona si aspetta che un fotografo scatti tutti i generi di foto. Invece non è così, perché come tantissime altre professioni, anche la fotografia richiede una o più specializzazioni per poter dare il meglio di sé, sia dal punto di vista tecnico che professionale, comunicativo e di problem solving.

Facciamo un esempio pratico: sei un libero professionista che desidera delle immagini che sappiano comunicare chi sei, come lavori e i tuoi valori professionali. Ti viene in mente di chiamare il tuo amico fotografo, che però si occupa di wedding, ovvero scatta durante i matrimoni.

Ti pongo una domanda: pensi che sia l’esperto giusto per le immagini che vorresti realizzare?

Pur essendo un fotografo bravissimo nel suo settore, che sappia quindi cogliere i momenti più emozionanti ed emotivi, ha nel suo portfolio lavori orientati alla comunicazione B2C o B2B? Pensi che conosca bene anche gli aspetti comunicativi (marketing, social, personal branding ecc.) per poterti aiutare nel realizzare l’immagine migliore di te dal punto di vista professionale? In altre parole: se hai un problema alla pelle, vai dal medico o dal dermatologo?

Penso di aver chiarito bene il concetto: per ogni lavoro cerchiamo lo specialista in quel determinato campo, non una figura generica, giusto?

Ogni fotografo si specializza in un genere fotografico, o in generi simili e complementari, ma mai opposti o diversi. Sul “perché” è molto semplice, come in tutte le specializzazioni c’è:

  • la giusta attrezzatura di cui disporre
  • le conoscenze del mercato e delle problematiche di quel settore
  • le competenze tecniche e specifiche del settore
  • la gestione del cliente (che varia tra privato, libero professionista e azienda)
  • la comunicazione
  • la prontezza nel saper rispondere e risolvere un eventuale problema
  • l’offerta

Potrei continuare con la lista, ma credo che questo basti per comprendere le tante differenze tra fotografo e fotografo.

Come orientarsi e come scegliere il fotografo giusto?

Partiamo dal primo elemento più semplice, cerchiamo quindi il professionista specializzato nel settore che ci interessa.

  • Devo sposarmi, cercherò un fotografo di matrimoni.
  • Sono un’azienda e sto organizzando un evento, cercherò un fotografo che si occupa di eventi aziendali.
  • Sono il titolare di un albergo e desidero delle immagini delle camere e della struttura, punto su un fotografo di interni.
  • Sono incinta e voglio delle immagini per ricordare quest’importante evento, cerco un fotografo che si occupa di gravidanza e new born.
  • Sono un libero professionista o un imprenditore che vuole delle immagini che sappiano comunicare chi sono e cosa faccio, cerchi ovviamente me!

Una volta individuato uno o più fotografi specializzati nel ramo di interesse, cerchiamo di capire da quanto tempo lavora. Di solito gli anni di esperienze e i numeri di lavori fatti ci rassicurano che avrà affrontato tutte le casistiche e le problematiche del settore e che saprà proporci delle soluzioni. L’esperienza ci rassicura che stiamo parlando con un professionista e non con il primo “fotografo” di passaggio, che dopo un corso si è lanciato, convinto che basta avere una reflex figa (passatemi il termine!).

Non avere mai timore di fare domande, chiedi da quanti anni lavora, quali e quanti progetti ha realizzato. Le persone amano parlare e potrai capire anche se il fotografo che hai davanti è quello giusto per te, oppure no.

Dai un’occhiata al portfolio, per capire se il suo stile ti piace. Tieni conto che, oltre ad essere un competente professionista, ha anche un lato artistico, che ti permetterà di avere delle immagini meravigliose. Però non fermarti alle apparenze, spesso online vengono pubblicati solo alcuni lavori, non tutti. Probabilmente al primo incontro il fotografo sarà in grado di mostrarti un portfolio più ampio e completo dei suoi lavori.

Ti vuole incontrare o meno?

Ti parlo chiaro e in maniera diretta: non chiedete ad un professionista un preventivo via mail.

La fotografia non si vende un tot al chilo e ogni lavoro richiede di essere cucito su misura.

Chiedi un appuntamento di persona o se non è possibile organizzare una video chiamata online. In questo modo avrai la possibilità di valutare professionalità, competenze e, come dicevo sopra, se ci sono i giusti presupposti per far si che scatti tra voi quella sinergia caratteriale che vi permetterà di lavorare bene insieme.

Diffida da chi non ti propone un primo appuntamento conoscitivo, ma che piuttosto gestisce tutto via mail arrivando direttamente alla sessione fotografica, senza prima averti seguito in maniera adeguata.

Un buon professionista, dopo averti ascoltato, saprà proporti una o più soluzioni, scegliendo tra quelle più adatte alle tue esigenze. Non ti sottoporrà tutto il suo catalogo, come un menù da 100 portate, buttandoti nella confusione totale, ma ti proporrà un menù a 5 stelle contenente solo le portate più gustose e raffinate, in modo che potrai scegliere chiaramente cosa ti fa sognare di più.

È nato il feeling?

Non sottovalutare questo aspetto, io per prima dico chiaramente al mio potenziale cliente che deve scegliermi non solo per gli aspetti professionali, ma anche per gli aspetti umani. Non c’è cosa peggiore di lavorare con qualcuno a cui non siamo simpatici o con cui non è nato quel giusto rapporto di fiducia, quell’empatia. Sono la prima a rifiutare un lavoro se mi rendo conto che potrebbero esserci dei momenti di sfiducia o di tensione dovute a incomprensioni caratteriali. Siamo persone, esseri umani e questo incide tantissimo sul lavoro, non solo quello professionale.

Ricapitolando:

  • Trova il professionista specializzato per il tipo di immagini che vuoi realizzare.
  • Conoscilo di persona.
  • Informati sulla sua esperienza professionale.
  • Guarda il suo portfolio per valutare il suo stile.
  • E soprattutto: domandati se è la persona giusta per te.

Spero di averti dato qualche spunto di riflessione e di valutazione sul fotografo giusto per le tue foto e ti ricordo una cosa fondamentale: se hai una domanda, una qualsiasi, non devi mai avere timore di porla.

riccio_rosso

Prenota una call con me per:

  • Avere un primo appuntamento conoscitivo di circa 40 minuti per poter fare tutte le domande, su cosa consiste il servizio fotografico o altre curiosità.
  • Effettuare un’intervista per individuare le tue esigenze comunicative e marketing, così da studiare un progetto visivo adatto a te.
  • Ricevere una proposta personalizzata con più soluzioni, così da poter scegliere quella più adatta alle tue esigenze di attrarre nuovo pubblico.
  • Trovare una professionista che ti possa guidare nel tramutare il tuo messaggio in una comunicazione visuale efficace che valorizzi il tuo lavoro, le tue competenze e i tuoi valori.
  • Avere finalmente un’immagine professionale per tutta la tua comunicazione, passa da un’immagine patchwork ad un identità visiva unica.

Sharon Sala

Posso aiutarti ad avere finalmente un immagine che ti corrisponde, attuale, unica, di buona qualità e che sappia trasmettere i tuoi il tuo messaggio. L'obiettivo? Avvicinare il tuo potenziale cliente e renderti ai suoi occhi autorevole e la miglior scelta sul mercato.